Notice: Undefined variable: ub in /home/oktafilm/public_html/wp-content/themes/riviera-child/functions.php on line 196

Notice: Undefined variable: ub in /home/oktafilm/public_html/wp-content/themes/riviera-child/functions.php on line 208

In meteorologia l’Okta è un’unità di misura utilizzata per indicare la nuvolosità del cielo, stimata in termini di quanti ottavi della volta celeste sono oscurati dalle nuvole: dal sereno, 0 oktas, fino al completamente coperto, 8 oktas.

Okta Film, la giovane e intraprendente compagnia di produzione cinematografica creata da Paolo Benzi, intende essere un indicatore e un rivelatore di visibilità, un ‘avviso ai naviganti’ di questi nostri tempi inquieti e in vorticosa trasformazione.
Decisamente schierata dalla parte di un cinema innamorato di realtà, Okta Film propone  documentari d’autore in cui attività di sguardo e di ascolto si coniugano con la ricerca di forme narrative inedite e sapienti, sperimentali e godibili.
Internazionale per vocazione politica e convinzione intellettuale, Okta Film crede in un cinema che mette in relazione e in risonanza, che lavora sulle analogie e la memoria, che attiva l’immaginazione.
Solo chi sa ascoltare un’opera di Caravaggio o di Goya, attraversare un romanzo di Dostoevskij o le poesie di Wislawa Szymborska, leggere la quinta sinfonia di Šostakovič o i silenzi di Cage, perdersi nei campi lunghi di una metropoli come tra gli alberi di una foresta, è attrezzato a raccontare la materia complessa del presente. Consapevole di questo, Okta Film sceglie l’indisciplina creativa, la mescolanza dei generi, l’attrito e il conflitto dei linguaggi.
Okta Film, che crede nella durata, opta per tre parole d’ordine temporanee: urgenza, concentrazione, costanza.

Produttore Paolo Benzi