Beatrice Gibson filmmaker okta film production

BEATRICE GIBSON

È un’artista e regista franco-britannica, attualmente residente a Palermo. I suoi lavori sono stati esposti alla Camden Arts Centre, London; Bergen Kunsthall; Mercer Union, Toronto; KW Institute for Contemporary Art, Berlin.
I suoi film hanno partecipato a festival internazionali, tra cui il New York Film Festival, Toronto International Film Festival, London Film Festival, Oberhausen Film Festival. Il suo ultimo film Two Sisters Who Are Not Sisters è stato selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes (2019). I suoi film sono stati inoltre presentati in prestigiose sedi, tra cui il Centre Pompidou, Tate Modern, Tate Britain, Serpentine Gallery, The ICA, The Art Institute of Chicago. Ha vinto due volte il Tiger Award per il Miglior cortometraggio al Rotterdam International Film Festival (2009 e 2013); è stata vincitrice nel 2015 del Baloise Art Prize ad Art Basel. È stata nominata per il Max Mara Prize for Women artists (2013) e due volte per il Jarman Award for Artist’s Film (2013 e 2019).

Gibson è un co-fondatore attivo di due collettivi di programmazione cinematografica: il bimensile The Machine that Kills Bad People all’ICA di Londra con Ben Rivers, Maria Palacios Cruz ed Erika Balsom, e Nuova Orfeo a Palermo con Flora Pitrolo, Stella Sidelli e Pietro Airoldi.

Okta Film ha curato la produzione del cortometraggio Dreaming Alcestis, co-diretto da Beatrice Gibson e Nick Gordon, per conto del Museo Civico di Castelbuono, nell’ambito del Programma Italian Council della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il film è stato presentato in anteprima al British Art Show 9.