Paolo Benzi produttore

PAOLO BENZI
Produttore

francesca bennett production manager okta film

Francesca Bennett
Production manager

Okta film

PRENDERE POSIZIONE

Okta Film, intraprendente compagnia di produzione cinematografica creata da Paolo Benzi, intende essere un indicatore e un rivelatore di visibilità, un ‘avviso ai naviganti’ di questi nostri tempi inquieti e in vorticosa trasformazione.
Decisamente schierata dalla parte di un cinema innamorato di realtà, Okta Film propone  documentari d’autore in cui attività di sguardo e di ascolto si coniugano con la ricerca di forme narrative inedite e sapienti, sperimentali e godibili.

Internazionale per vocazione politica e convinzione intellettuale, Okta Film crede in un cinema che mette in relazione e in risonanza, che lavora sulle analogie e la memoria, che attiva l’immaginazione.

Solo chi sa ascoltare un’opera di Caravaggio o di Goya, attraversare un romanzo di Dostoevskij o le poesie di Wislawa Szymborska, leggere la quinta sinfonia di Šostakovič o i silenzi di Cage, perdersi nei campi lunghi di una metropoli come tra gli alberi di una foresta, è attrezzato a raccontare la materia complessa del presente. Consapevole di questo, Okta Film sceglie l’indisciplina creativa, la mescolanza dei generi, l’attrito e il conflitto dei linguaggi.

Okta Film, che crede nella durata, opta per tre parole d’ordine temporanee: urgenza, concentrazione, costanza.

In meteorologia l’Okta è un’unità di misura utilizzata per indicare la nuvolosità del cielo, stimata in termini di quanti ottavi della volta celeste sono oscurati dalle nuvole:
dal sereno, 0 oktas, fino al completamente coperto, 8 oktas.

Non siamo in grado di cambiare nulla. La sola cosa che possiamo fare è avvicinarci e non muoverci da lì.

Il che cambia tutto. Appena un pochino.

John Berger