Il Migliore Marco Pantani OKTA FILM

Il migliore, nel film documentario diretto da Paolo Santolini, è Marco Pantani, il ‘pirata’, il mitico ciclista che ha fatto sognare l’Italia scalando le montagne con “il cuore nelle gambe e la forza di un leone”. Non si tratta tuttavia di un ritratto agiografico, di un tributo incondizionato a una figura di culto perseguitata dal destino, e neppure dell’ennesima inchiesta mirata a far luce su una vicenda sportiva e esistenziale finita in tragedia.

Fin dalla prima sequenza Santolini – nato e cresciuto a Cesenatico come Pantani – mette in chiaro che qui si parlerà d’altro e in altro modo. E questo ‘altro’ è l’universo umano, sociale e culturale in cui il campione si è formato: una comunità affettiva e affettuosa di familiari, amici, sostenitori, allenatori che, a distanza di quasi vent’anni dalla sua morte, non vogliono e non possono parlare di lui al passato.
Sono i loro volti e le loro voci, alternati ai preziosi materiali d’archivio che corredano il film, a dare una vertiginosa ‘presenza’ al campione romagnolo, a riportarlo tra noi invincibile e ferito, forte e vulnerabile, per sempre giovane, in attesa di riscatto.

C’è un sogno, in apertura del film, che “tormenta e perseguita” il sognatore. A raccontarlo è la voce off di uno degli amici più cari di Pantani. Sullo schermo, con ripresa fissa, il volto del bronzeo monumento commemorativo che Cesenatico ha dedicato all’atleta. È inverno, nevica, i colori sono svaniti e il mare fa tutt’uno con la terra e il cielo. Il “migliore” è lì, in vetta, ma anche sull’orlo di un precipizio. L’amico lo sogna in bianco e nero, dall’altra parte di un passaggio a livello abbassato, irraggiungibile, eppure a portata di voce. “Il mio nome rivaluta”, gli dice, “tu lo sai, lo puoi fare, il mio nome rivaluta”.
Ecco, questo film si propone come possibile nostro sogno collettivo.

Il trailer | Il Migliore – Marco Pantani

Un racconto emozionante

Attraverso materiali d’archivio e conversazioni con i familiari
e gli amici più cari, “Il migliore” ripercorre la vita di Marco Pantani
sullo sfondo della sua Cesenatico, un paese dell’anima
che non ha mai smesso di credere che “uno così non cede”.
Un ritratto che restituisce dignità a un’icona calpestata.

UN FILM DA
NON PERDERE

Il primo vero film su Marco!” – Tonina Pantani,
la mamma di Marco Pantani

IL PIRATA

Un film che racconta dall’interno, con tenerezza ed empatia, l’avventura umana e sportiva del “Pirata

UN PAESE DELL’ANIMA

Cesenatico, vista non come luogo di mare per turisti, ma come paese dell’anima e territorio reale

I PROTAGONISTI

Un film fatto di uomini e donne, uno più autentico dell’altro, che in Marco Pantani riconoscevano uno di loro

Il Migliore Marco Pantani 2021 okta film

RASSEGNA STAMPA

La repubblica - Sport

Doppiozero

Il Foglio