Micol Roubini filmmaker okta film production

Micol Roubini

Artista e regista, lavora principalmente con il video, il suono e la scrittura. La sua ricerca indaga le relazioni che intercorrono tra uomo e paesaggio, il mutevole equilibrio con cui, attraverso una lingua, una cultura, un sistema economico o delle strutture sociali, prendano via via forma l’idea stessa di spazio, di area geografica o i confini di uno stato. I processi con cui la Storia e le memorie orali si intersecano, arrivando a plasmare la morfologia del territorio.

Il suo primo film documentario La strada per le montagne, presentato in concorso al 41° Cinéma du Reél nel 2019 e in diversi altri festival europei, ha vinto il Premio Corso Salani al Trieste Film Festival nel 2020.

È co-fondatrice della casa di produzione L’Altauro, e autrice e sceneggiatrice di lavori cinematografici, tra cui L’Apprendistato di Davide Maldi, presentato al 72° Film Festival di Locarno e al Doc Fortnight presso il Moma di New York.

I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive, in Italia e all’estero e in diversi festival, tra cui Pinchuck Art Centre (UKR), Festival Villa Medici, Fondazione Palazzo Magnani, Docudays UA (UKR), Museo Casa Testori, Trieste Film Festival, Careof/DOCVA, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, International Film Festival, Innsbruck (AU), Stills – Scotlands, Centre for Photography (UK), Galleria Civica di Trento, Kuntsi Museum for Modern Art (FI), Hangar Bicocca, Asolo Art Film Festival, Les Écrans documentaires (FRA), Fondazione March, Viaemilia docfest.

Micol Roubini sta attualmente sviluppando con Okta Film il progetto cinematografico Alida in fiamme (2024).